Cosa Visitare ad Arbatax e Tortolì
Il nome Arbatax, deriva dall’arabo e significa quattordicesima torre, il paese si sviluppa infatti intorno alla Torre di San Michele, che è la quattordicesima, a partire da sud, della complessa rete di torri fortificate fatte costruire, a partire dal 1570, dalla corona di Spagna lungo le coste della Sardegna come difesa agli attacchi dei Saraceni.
Centro di pescatori, originari dall’ isola di Ponza, è un suggestivo borgo, punto d’approdo per le navi che collegano l’isola al continente e sede di un porticciolo turistico che offre importanti servizi ai diportisti che navigano lungo la costa orientale. A Nord di Arbatax si trova la spiaggia di Ponente, meglio conosciuta come La Capannina, una lunga lingua di sabbia adiacente ad una rigogliosa pineta, che partendo dal molo di Ponente del porto, chiude lo Stagno di Tortolì, pregiata zona umida, dove viene esercitata una fiorente attività di pesca e allevamento.
Nel cuore di Arbatax, passando accanto al porticciolo turistico, sulla destra, si accede al piazzale che porta agli Scogli Rossi: maestose scogliere di Porfido rosso che emergono dal mare cristallino intrecciandosi con quelle di Diorite nera. Da qui è possibile ammirare il rosso “Isolotto d’Ogliastra” e osservare i ragazzi del luogo che si esibiscono in tuffi spettacolari dalle cime più alte della scogliera.
Nel piazzale Scogli Rossi, si tiene ogni anno il festival internazionale Rocce Rosse & Blues che ha visto la partecipazione di nomi celebri nel panorama musicale David Bowie, Eric Clapton, Lou Reed, BB King, Wilson Picket, solo per citarne alcuni…
Sul lungomare sorge la chiesa dedicata alla Beata Vergine Stella Maris dove la seconda settimana di luglio si tiene la festa in onore della patrona. Quella di Stella Maris è una festa religiosa e popolare molto sentita, dura da venerdi a domenica, in questi giorni il paese si anima, e il lungomare si trasforma in un caratteristico mercatino dove è possibile acquistare e degustare prodotti tipici. La sera del venerdì e quella del sabato i pescatori offrono cozze, pesce fritto e vino ai partecipanti. La domenica al tramonto, giovani vestiti in abiti tradizionali accompagnano la statua della Madonna, in processione per le vie dal paese. A seguire si svolge la processione a mare: una barca trasporta la statua della madonna seguita da una lunga e pittoresca teoria di barche che fanno il giro del porto al suono festoso delle sirene. La festa si conclude domenica notte con suggestivi fuochi artificiali sul mare.
Costeggiando la chiesa di Stella Maris e salendo per le strade del borgo, e’ possibile arrivare a Cala Moresca sovrastata da una piazza che regala una vista stupenda. Se ve la sentite di affrontare la discesa, e soprattutto la risalita, dei quaranta gradini sul lato sinistro, potrete godere di una caletta rocciosa con mare incantevole ma dal fondale piuttosto alto. Partendo dalla piazza e percorrendo il sentiero sterrato che si snoda all’interno della pineta, e’ possibile raggiungere la vetta della collina, da cui si puo’ ammirare tutta la piana di Tortolì.
Splendida la vista che si gode dal belvedere nel promontorio di Capo Bellavista, raggiungibile dal centro di Arbatax seguendo la strada che porta verso il faro.
Il tratto di costa che segue verso Sud – Ovest da Cala Moresca non ha accessi da terra ma e’ raggiungibile solo via mare fino alla baia di Porto Frailis, una insenatura sabbiosa che si apre nella costiera granitica, delimitata a sinistra dalla punta del “Telis” ed a destra dalla collina su cui svetta la Torre Spagnola di San Gemiliano.
Sul lato destro della baia le scogliere di San Gemiliano sono perfette per chi non ama la sabbia ed è alla ricerca di privacy e tranquillità. Vi si accede attraverso la strada che porta alla seicentesca Torre Spagnola. Se non soffrite di vertigini, attraverso una scala a pioli dotata di tutte le protezioni per la sicurezza, à possibile salire in cima alla torre e ammirare in tutta la sua bellezza la lunghissima spiaggia che dalla punta di San Gemiliano arriva sino al lido di Orrì, un susseguirsi di spiagge alternate a basse scogliere, che è indiscutibilmente, il tratto più bello del litorale. In tutte le spiagge, la sabbia è candida e finissima, l’acqua bassa e cristallina.
Arbatax è una frazione del comune di Tortolì, il centro più popoloso della costa, da cui dista circa quattro chilometri. Centro delle principali attività commerciali, luogo ideale per una passeggiata serale e per lo shopping, si presenta nella stagione estiva particolarmente animato sia lungo i larghi marciapiedi alberati che costeggiano il Viale Monsignor Virgilio, che lungo il corso che porta alla storica Piazzetta Roma.